Loading...
Produzione 2017-07-24T15:20:16+00:00

LA FILIERA PRODUTTIVA

Seguiamo in prima persona ogni fase del processo produttivo, dall’acquisto della materia prima, al finissaggio del tessuto, al confezionamento.

Produzione - Acquisto dei filati

ACQUISTO DEI FILATI

Selezioniamo le migliori materie prime naturali come il cotone egiziano, il Supima Indiano o Americano, il lino delle fiandre, oltre a varie selezioni di filati di cotone melange. Collaboriamo con un ufficio di controllo qualità che esamina tutti i lotti di filato: la resistenza, la concentrazione di punti grossi o fini. Così garantiamo ai nostri clienti un’alta qualità del prodotto finale.

Produzione - Tintura filati

TINTURA DEI FILATI

La tintura dei filati, oltre ad impreziosire il prodotto, ne assicura longevità. Per questo la maggior parte dei nostri tessuti è tinta in filo. Per questa delicata fase, lavoriamo con le più valide tintorie che ci assicurano la continuità del colore nei diversi lotti di produzione. Prima di spedire il filato tinto al processo successivo, controlliamo il colore attentamente, sia con apparecchiature spettro-fotometriche che ad occhio nudo.

ROCCATURA

Utilizziamo le roccatrici più moderne e automatizzate che ci permettono di realizzare rocche perfettamente metrate in modo che la successiva fase di orditura avvenga con la massima precisione e la più alta resa possibile.

Produzione - Orditura

ORDITURA

L’orditura è la preparazione dei fili di ordito prima che vengano tessuti. E’ una fase di produzione delicata che deve essere compiuta correttamente per evitare i nodi e consentire una tessitura agile, senza troppe fermate e esente da difetti.
E’ un’operazione che richiede l’utilizzo di tecnologie avanzate; persino Leonardo da Vinci ha effettuato degli studi in questo ambito ed ha anche realizzato dei prototipi di orditoi.

Produzione - Tessitura

TESSITURA

La fase di tessitura è il vero cuore della produzione. Selezioniamo abili artigiani che si occupano della tessitura utilizzando telai di ultima generazione. Tutte le aziende di tessitura con cui collaboriamo hanno sede operativa nel raggio di 20 chilometri da noi, questo ci permette un controllo continuativo durante tutta la lavorazione. Sviluppiamo i tessuti in simbiosi con i tessitori e già in fase di campionatura possiamo verificare la fattibilità di pezzi particolari.

CONTROLLO DI QUALITÀ

Effettuiamo un doppio controllo qualità: il primo subito dopo la tessitura e il secondo dopo il finissaggio. Esaminiamo attentamente ogni metro di stoffa prodotta prima di passare alla successiva fase di lavorazione.

Produzione - Finissaggio tintura

FINISSAGGIO / TINTURA

Questo è il processo di nobilitazione vero e proprio. E’ un processo di “alchimia” che permette da un tessuto grezzo di ottenere molti pregi come la mano, la lucentezza, la morbidezza. La bontà del finissaggio e della tintura dipende dall’acqua che viene utilizzata che è un elemento di vitale importanza. Siamo certificati Oeko-Tex: i prodotti chimici utilizzati non sono dannosi per la salute e lo smaltimento avviene secondo le regolamentazioni in atto.

Produzione - confezione

CONFEZIONE

La confezione è “l’abito” dei nostri prodotti ed è l’ultima lavorazione del processo produttivo. Per il confezionamento di prodotti pregiati come i nostri tessuti, ci affidiamo ai migliori confezionisti italiani, che offrono la più vasta gamma di lavorazioni e rifiniture.